Campi di Volo in Valle D'Aosta

Campi di volo nella regione Valle D'Aosta

Campi di Volo in Valle D'Aosta cartina fisica.

La Valle D'Aosta, un territorio prevalentemente montuoso. 

La Valle d'Aosta collocata nella catena montuosa delle Alpi è la più piccola regione Italiana. La Regione è circondata da massicci montuosi imponenti quali il Monte Bianco, il Cervino, Monte Rosa e Gran Paradiso tutti abbondantemente sopra i 4000 di altezza, sede di molti ghiacciai.

La Valle D'Aosta è attraversata dal Dora Baltea affluente del fiume Po, e da altri affluenti che ne determinano delle valli fluviali. Presenti anche dei laghi naturali quali il Lago Verney a La Thuile, il Les Laures inferiore e il Gran Lago di Champdepraz, ed i bacini artificiali il lago di Beauregard ed il lago di Place-Moulin.

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso è il primo parco nazionale italiano istituito nel 1922, per la salvaguardia di alcune specie di flora e fauna alpina quali stambecchi, camosci, marmotte ed ermellini. Segue il Parco naturale del Mont Avic e si estende tra il vallone di Champdepraz e la Valle di Champorcher.

Il Volo da Pendio regna sovrano in Valle D'Aosta. 

Sono relativamente poche le associazioni aeromodellistiche presenti in Valle D'Aosta, ma comunque molto ben organizzate, sia sul profilo associativo che per quanto riguarda le numerose attività messe in campo.

Di certo non possiamo aspettarci Campi di Volo come distese oceaniche ma pensì paesaggi montanimozzafiato. Nela Regione Valle D'Aosta si pratica prevalentemente il Volo in Pendio. Numerose le località turistiche e soprattutto i luoghi innevati, che offrono la possibilità agli aeromodellisti di cimentarsi con modelli dotati di pattini da neve.

Gruppo Aeromodellisti Valle d'Aosta (G.A.V.A.)


Saint-Vincent Salirod Aeromodellisti Aosta Slope