About una web directory sull'aeromodellismo ?


foto di un aeromodello dinamico : Aeromodellismo dinamico : realizzazione di modelli o droni in scala di riproduzioni di aerei volanti, pilotati a distanza tramite radiocomandi. I radiocomandi di bassa potenza e differenti Modulazioni di segnale AM, FM, PCM operanti in VHF 27, 29, 35, 36, 40, 41, 50, 72 MHz e trasmissioni digitali in tecnica FHSS / DSSS operanti in UHF 2,4 Ghz

Cenni sull'Aeromodellismo

L'Aeromodellismo, in fondo esiste da tempi antichissimi, dal desiderio dell'uomo di volare. Il vero salto di qualità in questa disciplina ed il suo maggior sviluppo c'è stato dagli anni '50 in poi con l'introduzione dei primi radiocomandi.

vedi il blog dedicato alle tecnich www.aeromodellismodinamico.it

Le discipline legate alla realizzazione di oggetti a scopo ludico in generale ed il desiderio dell'uomo di volare esistono da sempre. Ad esempio, Leonardo Da Vinci anticipò di diversi secoli la realizzazione delle "macchine volanti" e progettò con successo innumerevoli macchine di ogni tipo.

Dagli anni '60 in poi con l'introduzione del radiocomando proporzionale l'aeromodellismo dinamico ha avuto una forte accelerazione sviluppandosi sotto l'aspetto tecnologico in maniera sorprendente, anticipando a volte l'utilizzo di nuove tecnologie a scopo dimostrativo e sperimentale, seguendo di pari passo l'innovazione scientifica, nonché le mode del momento.

Il Modellismo ed in particolare l'Aeromodellismo Dinamico non sono state solamente l'hobby di una piccola e ristretta cerchia di amatori ed appassionati capaci di lavorare il legno.

Bensì un modo per conoscere ed approfondire l'arte dell'ebanismo, la maestria nella lavorazione delle essenze con colle e vernici in maniera sorprendente, realizzando veri e propri capolavori da esposizione (oltre ad essere macchine volanti) che nulla hanno a che invidiare agli aeromobili "veri", ma in molti casi rappresentano il banco di prova di modelli in scala ridotta di aeromobili sperimentali, come ad esempio i droni radioguidati a scopo di ricerca, in ambito sia militare che civile.

Questo ha fatto si che le branche tecnico-scientifiche legate al modellismo si siano sviluppate ad un tal livello da essere un vero e proprio settore studio che tratta a pari merito meccanica, aerodinamica, tecnologia dei materiali, cad, fisica, chimica, ecc.. ecc..

Per questo l'Aeromodellismo ha insito in se un background culturale altamente formativo soprattutto per i più giovani che in questa disciplina possono progettare, realizzare e sperimentare le proprie idee, acquisendo comunque una capacità che sarà di sicuro utile anche in ambito professionale.

L'aeromodellismo dinamico oggi è un hobby praticato in tutto il mondo. In esso sono racchiuse le esperienze ed il sapere di numerose discipline curriculari, matematica, geometria, meccanica, elettronica, artigianato del legno, ecc.. In questa Web Directory cercheremo di catalogare i principali siti web dedicati all'argomento.

Le divisioni per categoria

Di seguito sono elencati i principali siti web che trattano la materia aeromodellistica divisi per categorie e specificità. Inoltre sono recensiti anche siti web che in qualche modo fanno parte e trattano le principali materie inerenti l'aeromodellismo dinamico.