Corona 939MG Digital Metal Gear

Corona DS939MG Piccolo servo digitale con ingranaggi in metallo

Corona 939MG Piccolo servo digitale con ingranaggi in metallo, uno dei preferiti tra i servi corona

Servi Corona : Descrizione del Corona DS-939MG

I Servi Corona sono molto economici ma mantengono un ottimo rapporto prezzo qualità. In questo caso abbiamo voluto provare il Corona DS 939MG, un servo digitale mini con ingranaggi in metallo.

Questo piccolo servo è veramente interessante per il suo rapporto prezzo qualità ed una ottima soluzione in diverse applicazione che vedremo di seguito.

Del peso di soli 12,5g e con una potenza che va dai 2,5 ai 2,7 kg (in base al voltaggio 4.8 o 6 volt) si rivela come una ottima soluzione per la gestione delle parti mobili di aerei di piccole dimensioni.

Dotato di cuscinetto ha un buon centraggio anche se non perfetto. Sembrerebbe sia un po rumoroso e dia la sua maggiore affidabilità se alimentato con una tensione di 4,8v. La velocità è discreta, forse meno adatto per il 3D, soprattutto se sottoposto a carichi gravosi.

Nella sua categoria può meccanizzate un gran numero di aeromodelli, prestandosi per gli utilizzi più svariati. Raccogliendo le esperienze di amici sul campo di volo sembrerebbe si sia sempre dimostrato un'ottima alternativa  rispetto al prezzo contenuto.

Utilizzo del Corona DS939MG

Viene utilizzato di sovente per modelli elettrici o con motore a scoppio di piccole e medie dimensioni che non richiedono sforzi oltre la portata del servo con il rischio di farlo bloccare mandandolo in sovraccarico.

Generalmente usato con modelli del peso di 1000 / 1500g e con un'apertura che va dal metro fino ai 1,2 m circa. Ottimo anche per alianti che hanno un'apertura di 1,60 m.

Il servo sembrerebbe un po più lento di un HexTronik HXT500 a 4,8 volt, forse manca un pizzico di precisione nel riposizionamento al punto di centro.

C'è chi preferisce HexTronik HXT900 da 1,6 kg e 9g di peso, con ingranaggi in nylon. Personalmente gli ingranaggi in metallo mi danno maggiore sicurezza, anche se al digitale preferisco il Corona CS-939MG analogico.

Aeromodelli adatti al Corona DS939MG

Windrider F-35 Electric Power Jet Navy Grey EDF da 70mm

Dall'elettrico allo scoppio il Corona 939MG è buono un pò per tutte le stagioni. Ad esempio si adatta benissimo al  Windrider F-35 Electric Power Jet Navy Grey EDF da 70mm (foto sopra). Aeromodello realizzato in schiuma PN Foam ARF del peso di circa 1.100g o 1.200g con un'apertura di circa 82 cm.

Il modello è completo di decalcomanie e tutto l'hardware. Manca l'elettronica, sono necessari 2-4 microservos, motore, regolatore, ventola e batteria. Un'apertura di 813 mm ed una lunghezza di 1170 mm.

Oppure per un aliante di 155cm circa a volo libero come il Medicine Man  (foto sotto) modello degli anni 50/60 ed utilizzato per il traino. Quest'ultimo si può adattare anche al volo RC con l'utilizzo di microservi come questo in oggetto.

In questo caso si adatta perfettamente ad un modello che non richiede carichi gravosi, ma soprattutto affidabilità ed economia di peso.

Medicine Man. Modello di aliante in stile vintage per RC o volo libero.

I Corona 939MG sono perfetti anche per uno ZAGI il classico schiumino con motorizzazione elettrica.

Specifiche del servo Corona DS-939MG Digital Metal Gear

  • Modello: DS939MG
  • Tensione : 4.8V - 6.0V 
  • Corrente : 200mA - 240mA 
  • Velocità : 0.14sec.60º - 0.13sec.60º 
  • Coppia : 2.5kg.cm - 2.7kg.cm 
  • Dimensioni: 22.5 x 11.5 x 24.6 mm
  • Peso: 12.5g 
  • Angolo : 40°
  • Potenziometro : 2 cursore Direct Drive 
  • Cuscinetto a sfere : MR85 
  • Ingranaggi : in metallo 
  • Connettore : 215 mm
  • Coppia kg : 2.70 kg
  • Velocità : 0.13 

Conclusioni

Un servocomando, il Corona DS 939MG che riesce a soddisfare un gran numero di modellisti. Dai piccoli aeromodelli a modelli che fino a 1,5 kg di peso, considerando il costo ed il fatto che gli ingranaggi sono in metallo il rapporto prezzo qualità è tra i migliori.

Alcune lamentele sul fatto che alcuni servi potrebbero non funzionare anche da nuovi, (casi limitatissimi) cosa che potrebbe accadere con qualsiasi tipo di servo. Considerando il prezzo che costano non possiamo pretendere qualità di livello altissimo. A mio giudizio vale la pena provarli.... :)

Posta un commento

0 Commenti