I motori Glow sono scomparsi ?

Motori Glow, gioia e dolori degli aeromodellisti.


Misurino per miscela

Quale aeromodellista della vecchia guardia non conosce l'odore dell'olio di ricino combusto ? Nessuno verrebbe da dire. Purtroppo non è così. Da parecchio ormai i modellisti volano elettrico e forse anche prima dell'elettrico era già desueto farsi la "miscela" in casa.

Il vecchio modellista conosceva gli oli, primo fra tutti il "ricino". Poi gli oli sintetici, il nitrometano, l'alcool metilico,  per non parlare delle miscele diesel composte da olio lampante o kerosene, etere e olio di ricino.... insomma un vero e proprio "alchimista" della miscela per motori glow.

Oggi ? Macché, se chiedi ad un modellista novizio cosa è l'olio di ricino potrebbe risponderti che si vende in farmacia e serve solo come purga. No il vecchio modellismo sta scomparendo inesorabilmente.

 

Perché scompare ?

Forse manca la voglia di sporcarsi le mani, forse quella di pulire il modello. Forse per il fatto che "la grande distribuzione" non trova più conveniente vendere motori a combustione interna nell'era dell'elettronica.

Quindi siccome non conveniente la pubblicità va solo ed esclusivamente in favore del nuovo, del già tutto pronto, del "non devi più sapere cosa stai facendo perché devi comperare tutto....".

Così marche blasonate di micromotori si sono estinte. La speranza è sempre l'ultima a morire, prima o poi lo "scoppietto" dovrà tornare... in attesa prepariamo la miscela per la prossima domenica :P

Posta un commento

0 Commenti