RAC Registro Aeromodelli Classici

Raduno Giugno 2021

RAC Registro Aeromodelli Classici

Una fantastica manifestazione, con annesso anche il mercatino dell'usato aperta solo ai soci che da tutta l'Italia ogni anno si radunano per condividere insieme momenti di gioa, passione modellistica e sano divertimento, immersi nella natura ed in un ambiente accogliente e funzionale.
 

Manifestazione unica nel suo genere, tenutasi in quel di Perugia. Modelli della vecchia scuola ma non per questo meno efficaci o affascinanti anzi, soprattutto per la guida di "pollici" blasonati che hanno fatto vedere un repertorio acrobatico di tutto rispetto.


Quali i principi ispiratori ?

Almeno 5 a citare i principali e per non dilungarmi ne citerò solo alcuni. Di fatto tornare a maneggiare i materiali, i motori, scambiare esperienze e "vivere" il modellismo nella maniera di chi ci ha insegnato in passato che ha tratto spunto dal sapere professionale ed artigianale. 

Molto spesso restituendo le esperienze tecniche del modellismo in favore di un'applicazione professionale. Insomma un modellismo che ritorni a scuola come ai tempi d'oro, occasione per crescere in conoscenza attraverso una metodica ludica.

  • Il primo tornare ai valori dell'aeromodellismo classico, quello dove si studia, si costruisce, ci si scambiano delle esperienze e si vola soprattutto.
  • Il secondo il fattore classico, aeromodelli che vanno dagli anni 60 (ma anche prima) per arrivare a massimo gli anni '90 quando i "costi" ancora erano accessibili a tutti.
  • Il terzo è privilegiare l'auto costruito oppure la scatola di montaggio o meglio ancora il balsa kit, dove almeno ci si può sporcare le dita di colla.
  • Il quarto escludere tutto quello che in un certo senso arrivi dalla "grande distribuzione" colpevole in un certo senso di creare solo "piloti" incapaci di utilizzare un giravite, di carburare un motore o peggio non saper incollare due pezzi di balsa.
  • Quinto e non meno importante riscoprire anche le categorie come il volo vincolato circolare, vvc, che tanti piloti ha fatto e che ancora oggi in nazioni virtuose viene praticato attivamente anche nelle scuole.


Potrei dilungarmi ma vi rimando alla pagina del RAC : RAC Facebook Page

oltre alla pagina del mio blog personale www.aeromodellismodinamico.it

Home

Posta un commento

0 Commenti